Sorrisi di soddisfazione in Motorsport Italia per l’epilogo del 69° Rallye Sanremo dove Michael Rendina ha concluso positivamente la gara più lunga ed impegnativa disputata fino ad oggi nella sua carriera.
 
Il giovane pilota romano, figlio dell’ex Campione del Mondo Produzione Max Rendina, ha partecipato alla gara ligure, valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, al volante di una Renault Clio Rally5 navigato da Mario Pizzuti, in preparazione ad un impegno nel FIA European Rally Championship 2022.
 
La gara di Rendina è stata un crescendo di prestazioni e di conoscenza con la berlinetta francese. Non si è trattato di un esame facile per Michael, dato che il 69° Rallye Sanremo ha davvero incluso tutte le variabili: prove lunghe, sole, pioggia, grandine e notte. Un perfetto banco di prova per provare a portare al limite la propria conoscenza ed ampliare la padronanza del mezzo e l’approccio psico-fisico a gare di questa portata.
 
La prestazione ha permesso a Rendina di aumentare la propria curva di crescita, con buoni tempi che lo hanno visto arrivare fino alla sesta posizione di classe. Una toccata sulla penultima prova, la lunga e temuta "Langan" sulla quale negli anni si sono scritte alcune delle pagine più emozionanti del rallysmo tricolore, lo ha poi costretto a lasciare qualche posizione, ma Rendina ha comunque proseguito per la forte volontà di voler chiudere la gara. Al termine ha chiuso al decimo posto di classe, impressionando positivamente nei tratti in notturna, dove è parso particolarmente a suo agio.
 
“Sono davvero molto contento di essere arrivato al traguardo - ha commentato al termine - anche se ovviamente dispiace un po' per l'errore finale che mi ha costretto a cedere delle posizioni. È stata in assoluto la gara più lunga da me disputata fino ad ora e non era scontato concluderla. Abbiamo trovato moltissime condizioni difficili, tra cui la grandine che ha caratterizzato uno dei piccoli errori di guida che ho commesso, quando mi sono fatto sorprendere dall’improvviso cambio di aderenza causato proprio dal ghiaccio sulla strada. L’esperienza è stata comunque molto positiva, porto a casa davvero tanta consapevolezza dopo questo appuntamento e ringrazio in primis Mario per avermi guidato non solo con la voce, ma anche con la sua sensibilità e professionismo. Abbiamo iniziato un percorso molto impegnativo, ma abbiamo affrontato questo primo step con grande determinazione e sono sicuro che già dalla prossima uscita potremmo ambire a fare un altro scalino”.
 
Michael Rendina e Motorsport Italia torneranno in gara dal 13 al 14 maggio prossimi per il terzo round del FIA European Rally Championship al Rally Islas Canarias, evento che sancirà il debutto assoluto di Rendina Jr. nel campionato continentale.