Prima sfida avvincente per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022, che ha portato in scena 10 equipaggi di ACI Team Italia tutti su Renault Clio Rally 5, gestite unicamente da Motorsport Italia e gommate Pirelli. La gara d’apertura del tricolore giovanile ad Alessandro Casella e Rosario Siragusano. Una gara che sembrava saldamente controllata da Davide Nicelli e Tiziano Pieri, ma proprio nell’ultimo tratto cronometrato della prima giornata, un’uscita di strada li ha costretti al prematuro ritiro. Il comando è quindi passato nella serata di ieri al siciliano, che lo ha mantenuto fino alla fine. 4 le prove speciali vinte, 3 nella giornata del super rally. Seconda piazza a Mattia Zanin e Fabio Pizzol, chiudono con un gap di 21.8 secondi dai vincitori e portano a casa lo scratch sui 9.17 km della Passo Teglia, la prima di prova di giornata. Più consistente il gap per i piloti sul terzo gradino del podio, Matteo Ceriali e Luca Ferraris, che chiudono a +1'50.5. Anche per loro però una speciale vinta, il secondo passaggio sulla Langan.
 
Suzuki Rally Cup, una sfida senza esclusione di colpi quella delle Swift nel monomarca. A spuntarla è stato Matteo Giordano, in coppia con Manuela Siragusa. Il Sanremo si era aperto con nel segno di Igor Iani e Nicola Puliani, con il miglior crono nel tratto di apertura a Bajardo, ma il duo Giordano-Siragusa ha preso il comando già nelle prove pomeridiani segnando i due scratch, poi confermati anche nella ripetizione in notturna. 6 scratch nelle 10 prove effettuate, e una chiusura ad oltre mezzo minuto di vantaggio dagli inseguitori. Ad accompagnarli sul podio Roberto Pellé e Giulia Luraschi, staccati di 34.9 secondi; e Igor Iani e Nicola Puliani a +41.2. Il podio è tutto per le Suzuki Swift in versione Sport Hybrid. Menzione speciale per Giorgio Fichera e Ronny Celli, dopo lo scratch nella prima prova speciale del sabato, il duo subisce un’importante battuta d’arresto con una doppia toccata nella successiva Power Stage, vinta da Giordano, e perde 5 minuti per un cambio gomma. Lotta accesa poi tra le racing start tra Cristian Mantoet-Roberto Simioni e Stefano Martinelli-Fabio Menchini, che si risolve in favore dei primi.
 
CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Casella 22pt; 2. Zanin 16pt; 3. Ceriali 12pt; 4. De Antoni 10pt; 5. Porta 8pt; 6. De Nuzzo 6pt; 7. Gianaroli 4pt; 8. Carra – Nicelli 3pt