Si è svolta nella serata di venerdì 6 maggio la Notte delle Stelle Laziali, organizzata dalla Delegazione ACI Sport Lazio e l’Automobile Club Roma in collaborazione con l’Automobile Club Frosinone. L’evento, dedicato alle premiazioni degli sportivi che si sono distinti in tutte le discipline del motorsport, ha visto il coinvolgimento di ben 160 premiati tra piloti, navigatori, team manager e non solo relativamente alle stagioni 2019, 2020 e 2021.
Sono intervenuti Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma; Pasquale Ciacciarelli, Vice Presidente della Commissione Cultura Spettacolo Sport e Turismo della Regione Lazio; Max Rendina, Presidente della Commissione Sportiva ACI Roma ed ideatore del Rally di Roma Capitale; Maurizio Federici Presidente AC Frosinone; Emanuele Inglesi, Fiduciario ACI Sport Lazio.
 
Anche se impegnato in Sicilia per la 106^ Targa Florio, non ha voluto mancare il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, intervenuto in apertura di serata con un video messaggio accolto con grande entusiasmo dai presenti.
"La premiazione degli Sportivi laziali 2021 è un bel modo per celebrare il motorsport - ha commentato il Presidente - il territorio e i suoi protagonisti. È un piacere poter acclamare le gesta dei campioni regionali in tutte le discipline del nostro meraviglioso sport. Un evento che si inserisce all’interno delle celebrazioni per il centenario dell’Automobile Club Roma, traguardo di fondamentale importanza non solo per lo sport motoristico, ma per tutto il territorio e il contesto automobilistico capitolino e regionale. Anche in questa occasione, la Delegazione Lazio e l’Automobile Club Roma con la collaborazione dell’Automobile Club di Frosinone hanno dimostrato con entusiasmo di possedere standard organizzativi di assoluto livello. Aggregazione, condivisione e rispetto delle regole tutto questo è il motorsport italiano.  Questa festa fa parte delle manifestazioni in cui L'Automobile Club d'Italia ha scelto di credere e supportare".
 
“È stato molto emozionante ritrovarsi insieme - ha commentato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma - in un momento così importante per l’Ente. Iniziamo a trovare momenti di condivisione e ci rendiamo conto dell’importanza delle relazioni, anche nel settore sportivo. Un grazie sincero a tutti coloro i quali hanno deciso di partecipare e a tutte le persone che hanno lavorato per realizzare questo appuntamento”.
 
“La nostra Regione sta crescendo molto dal punto di vista sportivo - ha precisato Pasquale Ciacciarelli, Vice Presidente della Commissione Cultura Spettacolo Sport e Turismo della Regione Lazio - e questi due anni di restrizioni dovute alla pandemia ci hanno forse fatto dimenticare quanto sia importante condividere per rendersi conto della passione che vive grazie allo Sport. Una bellissima serata che ci auguriamo di poter ripetere anche nei prossimi anni”.
 
“Una serata di grande spessore sportivo - ha aggiunto Maurizio Federici, Presidente dell’Automobile Club Frosinone - che non fa che sottolineare la grande passione che ruota intorno al mondo del motorsport. Un parterre trasversale tra giovani, gentlemen, piloti esperti che sottolinea l’eterogeneità del mondo sportivo legato all’automobile”.
 
“Tutti noi coltiviamo la passione per l’automobilismo sportivo - ha sottolineato Tonino di Cosimo, Presidente della Commissione Sport dell’AC Frosinone - quindi questi momenti non fanno che rafforzare questo aspetto. Una serata di ripartenza che ci voleva e per la quale abbiamo collaborato con grande slancio”.
 
Il ritorno in presenza della Notte delle Stelle Laziali ha permesso anche di focalizzare l’attenzione del mondo del motorsport regionale su due importanti momenti di questo 2022: da un lato il centenario dell’Automobile Club Roma, da sempre sinonimo di tutela e promozione degli sport automobilistici, dall’altro la presentazione in anteprima del nuovo logo del Rally di Roma Capitale, che quest’anno celebrerà il suo primo decennale.
 
“Un grazie alle istituzioni che sono intervenute, agli sportivi, a chi ci ha ospitato a tutti coloro i quali hanno profuso impegno per organizzare questo evento - ha concluso Max Rendina, Presidente della Commissione Sportiva ACI Roma - l’amico Emanuele Inglesi, Fiduciario ACI Sport Lazio, teneva molto a questa serata e credo che possiamo ritenerci tutti soddisfatti. La passione del mondo del motorsport non è sopita, vive più forte che mai e questo è un grande segnale”.
 
L’evento è stato seguito in diretta dal nuovo canale web Motorsport Italia TV (https://motorsportitalia.tv) e sarà inserito nuovamente in palinsesto replica nelle prossime ore come possibile verificare sul sito del canale.